Nei cinque anni successivi a un intervento di MIGS (Minimally Invasive Glaucoma Surgery, chirurgia mininvasiva del glaucoma), non sono state riscontrate differenze significative nella proporzione di occhi con perdita di cellule endoteliali (ECL) o di densità media delle cellule endoteliali (ECD) media tra i gruppi gestiti con iStent inject, Hydrus Microstent, e CyPass Micro-Stent e i controlli. Questo è quanto riferisce uno studio pubblicato sul Journal of Cataract & Refractive Surgery, nel quale si legge anche che a cinque anni si è verificata una ECL maggiore e una ECD inferiore nei gruppi Hydrus e CyPass rispetto ai controlli. Il tasso di ECL dell’Hydrus rispecchiava il controllo dopo tre mesi; il tasso di ECL CyPass è risultato accelerato rispetto ai controlli.
“Abbiamo voluto confrontare la sicurezza endoteliale corneale a cinque anni di tre dispositivi chirurgici microinvasivi per il glaucoma (iStent inject, Hydrus Microstent, CyPass Micro-Stent)” spiega Iqbal Ike Ahmed, della University of Utah, Salt Lake City, Utah, USA, autore principale del lavoro.
Per analizzare la situazione, i ricercatori hanno portato avanti un’analisi post hoc a cinque anni di studi registrativi prospettici randomizzati. I soggetti con glaucoma ad angolo aperto da lieve a moderato hanno ricevuto un impianto MIGS con facoemulsificazione (impianto+faco) o solo facoemulsificazione (controllo). Gli endpoint a cinque anni che confrontavano i gruppi impianto e controllo includevano la percentuale di occhi con una significativa perdita di cellule endoteliali (>30% o ≥30% rispetto al basale) e la densità media delle cellule endoteliali.
Gli esperti hanno visto che percentuali comparabili di occhi nei gruppi iStent inject+faco e controllo avevano un’ECL significativa a 60 mesi (9,4% vs. 6,3%). Hydrus (20,8% vs 10,6%) e CyPass (27,2% vs 10,0%) avevano più occhi con ECL rispetto ai controlli (iStent inject 1,49X, Hydrus 1,96X, CyPass 2,72X rispetto ai controlli). L’ECD media su 60 mesi per iStent era indistinguibile rispetto al controllo, mentre un’ECL maggiore è stata osservata tre mesi dopo l’intervento (Hydrus) o dopo due anni (CyPass) sempre rispetto ai controlli. Nessun soggetto con iStent o Hydrus ha sviluppato edema corneale persistente, mentre sette occhi con impianto CyPass hanno sviluppato complicanze correlate all’ECL.
J Cataract Refract Surg. 2023 Nov 13. doi: 10.1097/j.jcrs.0000000000001365. Online ahead of print